Il dolore cervicale nei musicisti e osteopatia

Foto di Barbora Hnyková da Pixabay

Il dolore cervicale ha un peso importante nella spesa sanitaria ed è segnalato come una delle principali cause di dolore muscolo scheletrico. Il dolore al collo cronico non specifico (cNP) viene definito come quel dolore presente nella regione anatomica limitato cranialmente dalla linea nucale superiore, caudalmente dalla prima vertebra toracica, e lateralmente dall’inserzione articolare alla spalla del muscolo trapezio, non correlati a reperti radiologici a carattere patologico e con una durata dei sintomi di almeno 12 settimane. Un approccio multimodale, che includa trattamenti manuali, consigli di igiene posturale, stretching muscolare ed esercizio fisico può essere utilizzato per affrontare il cNP.

Circa l’80% dei musicisti professionisti, inclusi gli studenti di musica, sperimenta problemi di salute durante la loro carriera che influiscono sulle loro prestazioni, in particolare dolore cervicale e lombalgia. Nello specifico, l’elevata prevalenza del dolore al collo nei violisti e violinisti adulti è attribuita alle particolari esigenze esecutive, compresi i frequenti movimenti ripetitivi complessi con lunghi carichi statici e dinamici sui muscoli in una postura asimmetrica. Violisti e violinisti tengono il loro strumento tra il mento e spalla: la mano sinistra tiene lo strumento con le dita che devono muoversi liberamente per pizzicare con precisione la nota, eseguendo movimenti veloci e ripetitivi tra una posizione alta e una posizione bassa, mentre il braccio destro si impegna in un inchino ripetitivo. Ulteriori fattori di rischio includono tensione muscolare eccessiva, affaticamento muscolare, riposo insufficiente, lunghe sessioni di esercitazione, postura scorretta, stress, cattiva gestione degli infortuni, ansia da prestazione, mancanza di forma fisica e riscaldamento insufficiente. Nei musicisti adulti si possono trovare solo pochi studi che affrontano il trattamento del dolore muscolo-scheletrico.

L’approccio osteopatico si basa sul contatto manuale per la diagnosi e il trattamento e si concentra sull’integrità strutturale e funzionale del corpo, comprese le strutture scheletriche e miofasciali e i relativi elementi vascolari, linfatici e neurali. Precedenti studi hanno indicato che il trattamento osteopatico può essere utile per la gestione del dolore al collo nella popolazione generale; tuttavia, gli studi comparativi pubblicati sull’efficacia e sul rapporto costi-benefici di natura sanitaria sono di qualità e quantità insufficienti per trarre ulteriori conclusioni.

In questo studio del 2020 l’obiettivo principale era valutare l’effetto di cinque trattamenti osteopatici rispetto a nessun trattamento durante 12 settimane sull’intensità del dolore al collo percepita soggettivamente in violinisti e violisti adulti, inclusi studenti di musica, con cNP. Ulteriori obiettivi erano esplorare l’impatto di tale terapia sulla disabilità del dolore al collo, sull’intensità dello stress, sulla qualità della vita, sull’assunzione di analgesici, sui giorni di incapacità lavorativa e sull’impatto dei costi.

I risultati di questo studio suggeriscono che il trattamento osteopatico potrebbe essere efficace nel ridurre l’intensità del dolore nei violinisti e violisti adulti, compresi gli studenti di musica, con cNP non specifico. Tuttavia, in termini di costo-efficacia, il trattamento non è stato superiore al gruppo di controllo durante un periodo di osservazione di 12 settimane. Ulteriori studi dovrebbero quindi indagare l’efficacia del trattamento osteopatico rispetto a una procedura sham e rispetto ad altri metodi terapeutici.