Ho il mal di schiena perchè è genetica

Foto di Andy da Pixabay

Vorrei fare qualche riflessione su alcuni fraintendimenti che le persone hanno in genere rispetto ai dolori muscolo-scheletrici; mano a mano che li incontrerò nella pratica clinica li scriverò.

N.1 – “ho questo sintomo perchè mio nonno, mia nonna, mia zia, mio zio, mio cugino di terzo grado ce l’ha (o ce l’ha avuto e l’ho sentito dire dalla mia prozia)”. In altre parole, che ci vuoi fare: E’ GENETICA. Di solito alla prima domanda che faccio casca il palco: “Immagino quindi che avrai fatto degli esami genetici approfonditi che avvalorano la tua ipotesi?” Vi ricordate i telefoni di un tempo quando cadeva la linea… uguale. La più comune risposta è: sono sicuro, sono sicura che è così.

E limitiamoci al sistema muscolo-scheletrico, altrimenti la giostra continua: ho la pressione alta perchè mia mamma, ho il diabete perchè mio papà….e cosi via.

Prima riflessione: è possibile ciò che mi hanno lasciato i genitori (i nonni, mia zia….) non sia solo nei geni, ma nei comportamenti, abitudini, modalità di reagire, fedeltà familiari, ecc?

Seconda riflessione: è possibile che nella mia vita io c’entri qualcosa in quello che mi accade? Come sarebbe scoprire che sono alcuni miei modi di reagire alle istanze della vita che producono come risultato dei sintomi rilevabili nel corpo?

Quale opzione vi da più forza? Non vi viene un pò di curiosità di scoprire che quello che vi succede è coerente al vostro stato ‘interiore’?

Molte persone sono stanche delle risposte che vengono date come cause dei loro problemi fisici, ma poche sono quelle che sentono una reale spinta a stare bene. I più si accontentano di vivacchiare sentendosi un pò meglio passando da un massaggio, ad una tecar, ad una manipolazione…senza capire perchè a volte funzionano, a volte no.