Che fare quando sono ‘pieno’ di sintomi

geralt / pixabay

Comunemente indichiamo con sindrome la presenza di più sintomi, nello stesso momento, nel nostro corpo; quando questi sintomi sono sufficientemente coerenti tra loro spesso vengono racchiusi tutti in un unico contenitore, che in medicina si chiama sindrome. Ne è un esempio la sindrome influenzale, che racchiude variabilmente molti sintomi, ad esempio naso che cola, tosse, raffreddore, mal di gola, vomito, diarrea, dolori addominali, ecc ecc.

Ora questi sintomi possono comparire tutti contemporaneamente oppure in momenti uno successivo all’altro, avere intensità differenti e scomparire più o meno assieme: in ogni caso daremo sempre la stessa etichetta: influenza o sindrome influenzale.

Cosi, potremo notare, vengono spesso messi in relazione molti sintomi:

  • il raffreddore e la bronchite e la polmonite
  • il reflusso e la gastrite
  • il vomito e la diarrea
  • il mal di schiena e i dolori alle gambe

Ora non vogliamo negare che questo accada: è esperienza comune l’aver provato queste cose tutte assieme, e nemmeno vogliamo escludere che i sintomi non siamo talvolta correlati; ma potremo notare, la prossima volta che dovessero comparire dei sintomi, che magari uno viene prima di un altro, dura un tempo diverso, è più o meno intenso.

Magari quando dico di avere la ‘colite’ a volte ho avuto dolore, a volte no; a volte ho avuto diarrea, a volte no; a volte ho avuto flatulenze e a volte no. Se soffri di stomaco, avrai magari fatto esperienza che in alcuni periodi ci sono cibi ai quali hai dato la colpa dei sintomi, e dopo un pò di tempo gli stessi cibi a cui hai imputato la gastrite non hanno lo stesso effetto. Come si spiegano questi accadimenti?

Nel nostro organismo avvengono molti fenomeni, che a volte sono uno la causa dell’altro, ma a volte corrono su binari paralleli nello stesso istante, senza che uno sia la conseguenza dell’altro.

In conclusione permettiamoci di ‘vedere’ e di ‘sentire’ queste incongruenze: questo ci porterà più in profondità nella comprensione dei nostri disturbi, ricordandoci che ogni processo nel corpo avviene con estrema intelligenza, per il fatto che il corpo ne ha percepito la necessità per garantire al meglio la nostra sopravvivenza.

Dunque non saltiamo a facili conclusioni, non diamo nulla per scontato, ma semplicemente concediamoci di fare esperienza profonda su quello che il nostro corpo fisico manifesta. Puoi approfondire alcuni di questi aspetti con la lettura ad esempio di questo articolo. Se hai delle domande o vuoi capire meglio il perchè continui ad avere sempre lo stesso sintomo, ne possiamo parlare assieme. Buona lettura!