Terapia manuale osteopatica e coliche infantili

Propongo oggi a tutti i genitori i risultati di un articolo pubblicato lo scorso settembre sulla rivista HealthCare, sull’efficacia del trattamento osteopatico nelle coliche infantili.

Le coliche infantili sono una sindrome che si manifesta con un pianto improvviso, persistente e irritabile in un bambino sano, insieme a meteorismo e irritabilità. È spesso accompagnata da rigurgito e difficoltà a raggiungere il riposo e il sonno.
L’eziologia delle coliche infantili è complessa e multifattoriale. Le ipotesi organiche includono l’allergia alle proteine del latte, l’alterazione della motilità esofagea e gastrointestinale o il reflusso gastro-esofageo.
Le principali ipotesi comportamentali proposte per le coliche infantili sono legate allo stress dei genitori e alla depressione post-partum, alle difficoltà nello stabilire un modello di alimentazione soddisfacente, all’immaturità dei modelli di riposo e di sonno e/o a problemi legati alla risposta ai bisogni fisiologici.
Le strategie di trattamento sono solitamente incentrate su ipotesi organiche, in particolare sulla presenza di gas gastrointestinali. Inoltre, sono state raccomandate modifiche dell’alimentazione infantile, con l’incorporazione di formule ipoallergeniche o di probiotici.

La terapia manuale sta diventando sempre più accettata come trattamento delle coliche infantili, grazie alla sua natura non farmacologica. Studi recenti suggeriscono che la terapia manuale
può contribuire a ridurre il tempo di pianto e a migliorare i modelli di sonno.
Nell’ambito di questo approccio, la terapia manuale osteopatica è raccomandata per il
trattamento dei disturbi gastrointestinali, affrontando gli squilibri del sistema
nervoso autonomo causati dalla tensione e dall’alterazione del tono dei tessuti, sia alla base del
cranio che nel sistema fasciale, e dalle alterazioni funzionali della colonna vertebrale.

In modo globale, si può ritenere che lo scopo dell’osteopatia sia quello di
diagnosticare e trattare le disfunzioni della mobilità dei tessuti del corpo umano, che
causano disturbi e disturbano lo stato di salute dell’organismo, per cui in osteopatia i sistemi
muscolo-scheletrico, viscerale e cranico sono inseparabili e si influenzano reciprocamente.

È stato condotto uno studio clinico prospettico, randomizzato e in cieco su pazienti con diagnosi di coliche infantili. Il gruppo di trattamento è stato sottoposto a terapia manuale osteopatica e i genitori hanno ricevuto due sessioni di consulenza. Il gruppo di controllo non ha ricevuto alcuna terapia, ma i genitori hanno partecipato alle stesse sessioni di consulenza.

Le conclusioni sono state che la terapia manuale osteopatica allevia il pianto, il rigurgito e l’interruzione del sonno tipicamente legati alle coliche infantili nel gruppo di trattamento rispetto al gruppo di controllo.

Questo indica che il trattamento è efficace fin dalla prima seduta e non ha effetti collaterali negativi.