Piede piatto in età pediatrica: cosa fare?

Questo articolo vuole aiutare i genitori di bimbi con i piedi piatti a conoscere lo stato dell’arte riguardo a questo tema.

Prendo spunto dal fatto che ricevo molte richieste di valutazione di bambini di età inferiore ai 6 anni per i piedi piatti; spesso con forti preoccupazioni da parte dei genitori che temono sia qualcosa di grave e che sia necessario agire tempestivamente.

Porto la mia esperienza e la combino con i dati presenti nella letteratura scientifica, consultando un articolo pubblicato sul Journal of clinical medicine il 1 giugno 2023 dal titolo Pediatric Flatfoot: Is There a Need for Surgical Referral? (Piede piatto in età pediatrica: è necessario un consulto chirurgico?)

Questi sono i punti fondamentali da tenere a mente:

• non ci sono criteri diagnostici condivisi per stabilire quando un piede è piatto o meno
  • fino ai 10 anni è comune trovarlo nei bambini
  • un piede piatto è fisiologico quando non è doloroso, non è rigido, è simmetrico
  • non c’è evidenza nel trattare il piede piatto flessibile e asintomatico
  • non c’è evidenza che il piede piatto ‘flessibile’ diventi doloroso a crescita ultimata
  • è controverso l’uso di ortesi plantari e di esercizi per favorire la comparsa dell’arco plantare interno, ma tali pratiche possono essere utili nel caso di dolore
  • il consulto chirurgico è utile quando il piede piatto è doloroso e rigido o se asimmetrico

Quando un consulto osteopatico può essere utile? Quando vedete nel vostro bambino:

• asimmetria di appoggio o di orientamento tra i due piedi
  • quando c’è dolore
  • quando c’è una sensazione di rigidità, di ‘blocco’