Avevamo già parlato di dolore cervicale, ma oggi vediamo in questo articolo una delle possibili cause meccaniche di dolore al collo che non dipende direttamente dalla cervicale ma da un suo vicino di casa: il fegato. Non ci credete, continuate a leggere!
Come sapete il fegato è la ghiandola più voluminosa del corpo, le cui funzioni sono numerosissime, ma che potremo riassumere in:
- chimiche
- meccaniche
- vascolari
Posizionato per la quasi totalità sotto le coste della parte destra del torace, è ricoperto da una ‘pelle’ che si chiama capsula di glisson. Ora, questa struttura è innervata da un nervo particolare che si chiama nervo frenico, che ha origine nel collo.
In presenza di una disfunzione epatica, per esempio un’alterazione del movimento del fegato che avviene normalmente quando respiriamo, la capsula di glisson viene messa in tensione e può dare un’irritazione del nervo frenico.
Come risultato avremo:
- dolore al collo
- dolore alla spalla destra
- dolore al gomito destro
- falso tunnel carpale destro
Dunque è compito dell’osteopata, in presenza di sintomi alla regione cervicale, controllare la mobilità del fegato ed assicurarsi che sia equilibrata rispetto alla dinamica diaframmatica, cioè alla nostra respirazione; qualora non lo sia, con semplici ma efficaci manovre si può donare l’armonia necessaria al buon funzionamento sia del fegato che del collo, fino alla regressione dei sintomi.
Puoi trovare qualche cenno di anatomia del fegato qui. Buona lettura!